Formazione

“La formazione accompagna l’intero percorso dei volontari e ne sostiene costantemente l’azione, aiutandoli a maturare le proprie motivazioni, fornendo conoscenze e strumenti per instaurare un rapporto empatico con il paziente.”

Obiettivo principale della formazione all’interno dell’AVO è quello di guidare i volontari in un contesto, quello socio-sanitario, in cui è fondamentale saper instaurare una relazione di supporto e di aiuto non spontaneistica, ma competente ed efficace.
I volontari ospedalieri sono operatori dell’ascolto e hanno la necessità di avere strumenti teorici e pratici, non solo per apprendere le “tecniche” della comunicazione interpersonale, ma anche per accettare le proprie tensioni emotive e ottenere una maggiore efficacia operativa.
Inoltre, poiché i volontari AVO agiscono a fianco di altre figure professionali e all’interno di una rete operativa in cui progetti e interventi sono comuni e fatti in accordo, la formazione diventa sicuramente un elemento cardine per garantire l’efficienza assistenziale e la condivisione di intenti.

La formazione in questo contesto deve, quindi, essere fatta sia a monte (per predisporre un background comune) sia in itinere (su temi specifici del servizio, per condividere o ampliare le competenze).
L’intero processo formativo diviene così un momento di scambio, di crescita, e di condivisione di progetti, idee e linguaggi.

Il percorso formativo che l’AVO San Donato propone agli aspiranti volontari è così articolato:
- colloquio conoscitivo individuale con gli aspiranti volontari;
- corso base di 8 lezioni tenute da docenti specifici per gli argomenti trattati;
- colloquio individuale,al termine del corso,per definire il reparto ove il volontario dovrà prestare servizio;
- tirocinio in reparto,con affiancamento di un tutor, per la durata di circa 6 mesi.

Vengono organizzati ulteriori corsi, per i quali la partecipazione è facoltativa seppure consigliata, per approfondire la tecnica dell’ascolto, chiamati DRA “Dialogo e Relazione d’Aiuto” che si sviluppano in tre moduli della durata di 10 lezioni per ogni modulo.

Corso Base di formazione

Il corso 2017 si è svolto dal 26 ottobre al 18 novembre.

Per informazioni vai nella pagina "EVENTI"
________________________________

Aiuta AVO San Donato

Dona il tuo 5x1000 ad AVO.
Inserisci nella tua dichiarazione dei redditi il codice fiscale
97117270153

Per erogazione liberale:

BONIFICO Banca Centropadana-Credito Cooperativo scrl
IBAN IT57 R083 2433 7100 0000 0555 054

Contattaci

La nostra sede è in:
Via Unica Bolgiano, 2, San Donato Milanese (Mi)
Telef. 0251800628
Email: avosandonatomilanese@virgilio.it
ORARI SEGRETERIA:
martedì dalle 10.00 alle 12.00
giovedì dalle 16.30 alle 18.30